Cercafarmaco.it

NEOBOROCILLINA ANT OR 30CPR OR Produttore: ALFASIGMA SPA

  • FARMACO DI AUTOMEDICAZIONE
  • VENDITA SENZA RICETTA

DENOMINAZIONE

NEO BOROCILLINA ANTISETTICO OROFARINGEO 6,4 MG + 52 MG COMPRESSE OROSOLUBILI

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA

Antisettici del cavo orofaringeo.

PRINCIPI ATTIVI

Una compressa contiene: alcool benzilico 6,4 mg; sodio benzoato 52 mg. Eccipienti con effetti noti: aspartame 5 mg. Per l'elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

ECCIPIENTI

Mannitolo, polivinilpirrolidone K30, aroma menta polvere, magnesio stearato, silice precipitata, aroma eucalipto polvere, aspartame, aroma limone polvere.

INDICAZIONI

Antisettico del cavo orofaringeo.

CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR

Ipersensibilita' individuale accertata verso i componenti o sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Fenilchetonuria.

POSOLOGIA

Adulti: da 6 a 8 compresse al giorno. Bambini dai 6 ai 10 anni: da 3 a 4 compresse al giorno. Per mantenere il piu' a lungo possibile la mucosa sotto l'azione del medicamento, le compresse devono essere lasciate sciogliere lentamente in bocca. Non superare le dosi consigliate.

CONSERVAZIONE

Nessuna.

AVVERTENZE

L'impiego, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso e' necessario interrompere il trattamento e consultare il medico ai fini della istituzione di eventuale idonea terapia. Dopo breve periodo di trattamento non superiore a 10 giorni, senza risultati apprezzabili, consultare il medico. Questo medicinale contiene 6,4 mg di alcol benzilico per compressa come principio attivo. Alcol benzilico puo' causare reazioni allergiche. Grandi volumi devono essere usati con cautela e solo se necessario, specialmente in pazienti con insufficienza epatica o renale e indonne in gravidanza o in allattamento a causa del rischio di accumuloe tossicita' (acidosi metabolica). Questo medicinale contiene 52 mg di sodio benzoato per compressa come principio attivo corrispondente a 8,3 mg di sodio (componente principale del sale da cucina) per compressa e 66,4 mg di sodio per dose giornaliera equivalente a 3,3% dell'assunzione massima giornaliera raccomandata dall'OMS che corrisponde a 2 g di sodio per un adulto. Questo medicinale contiene 5 mg di aspartameper compressa. Aspartame e' una fonte di fenilalanina. Puo' esserle dannoso se e' affetto da fenilchetonuria, una rara malattia genetica che causa l'accumulo di fenilalanina perche' il corpo non riesce a smaltirla correttamente. Il prodotto non contiene saccarosio, potendo pertanto essere assunto da chi deve evitare la somministrazione di tale zucchero. Tenere il medicinale fuori dalla portata E DALLA VISTA dei bambini.

INTERAZIONI

Nessuna nota.

EFFETTI INDESIDERATI

I componenti sono sostanze ben tollerate e pertanto la somministrazione di Neo Borocillina Antisettico Orofaringeo non presenta di norma effetti collaterali. Segnalazione delle reazioni avverse sospette. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale e' importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari e' richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversasospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato in caso di effettiva necessita' e sotto il diretto controllo del medico.

Codice: 004901031
Codice EAN:

Codice ATC: R02AA20
  • Sistema respiratorio
  • Preparati per il cavo faringeo
  • Antisettici
  • Vari
Temperatura di conservazione: a temperatura ambiente
Forma farmaceutica: COMPRESSE ORODISPERSIBILI / COMPRESSE SUBLINGUALI
Scadenza: 60 MESI
Confezionamento: BLISTER

COMPRESSE ORODISPERSIBILI / COMPRESSE SUBLINGUALI

60 MESI

BLISTER